Capitale: Belmopan.

Lingua ufficiale: inglese. Parlati anche lo spagnolo e creolo-inglese

Religione: cattolica e protestante.

Unità monetaria: il dollaro del Belize.

Confini: confina a nord col Messico, a ovest e a sud col Guatemala
e si affaccia a est al Mare delle Antille.

Ordinamento: monarchia costituzionale nell'ambito del Commonwealth.

Clima:subtropicale, caldo e umido con precipitazioni abbondanti.

Territorio: prevalemente collinare a sud (monti Maya), è pianeggiante e in alcune zone paludoso a nord tove si concentrano numerosi fiumi tipo il Belize, l'Hondo e il New River. Le coste sono basse es accompagnate da numerose isole (es. Isole Turneffe).

Economia:coltivazione di cereali, banane, agrumi,canna da zucchero, cacao, ortaggi, palme da cocco. Lo sfruttamento delle foreste (mogano, palissandro, pino, sapodilla, cedro) rappresenta la fetta più importante dell'economia del Paese. Ancora in via di sviluppo sono l'allevamento, la pesca e l'industria. Le vie di comunicazione sono abbastanza soddisfacenti ed esiste un aereoporto internazionale.

Popolazione:
paese scarsamente abitato. Gli abitanti sono per lo più meticci e nerila città più popolata è Belize (Belize City - porto importante, centro commerciale fiorente e capoluogo della colonia britannica).

Cenni storici: inizialmente sede della civiltà maya subì saccheggi da parte di Cortés nel 1524 e successivamente venne colonizzato dagli inglesi nel 1638. Venne perciò conteso fino al XVIII secolo da spagnoli e inglesi; quest'ultimi ebbero la meglio e lo nominarono Honduras Britannico. Questo nome restò tale fino al 1973 quando venne ribattezzato Belize. Ebbe autonomia interna nel 1964 e l'indipendenza il 21 settembre del 1981 come stato membro del Commonwealth.